venerdì 29 dicembre 2017

Giornata Tecnica a Roma 4 febbraio

Programma Giornata Tecnica di Roma

Gestione alberi: potatura ed esame visivo VTA

Domenica 4 febbraio 2018, h 8.45 - 17.30

Relatori:

Maurizio Cipriani, perito agrario, arboricoltore esperto
prof. Francisco Merli Panteghini, Giardiniere BioEtico, formatore
Luigi Pirozzi, perito agrario, Giardiniere BioEtico, responsabile del servizio di giardinaggio dei Vivai Cassia

PROGRAMMA DEL MATTINO

Dalle 8.45 alle 9.00 registrazione partecipanti e caffè di benvenuto.

h 9-10.00 prof. Francisco Merli Panteghini: la reazione delle essenze legnose a tagli e rotture.

1. elementi di fisiologia vegetale
2. la teoria CODIT di Alex Shigo
3. possibili esiti da tagli corretti e scorretti

h 10-13.00 Maurizio Cipriani, elementi per iniziare l'esame visivo degli alberi (VTA):

1. Claus Mattheck e l'osservazione mirata dell'albero
2. Schema di analisi del VTA (Visual Tree Assessment )
3. Valutazione della vitalità dell'albero. L'indagine visiva viene effettuata considerando l'albero nella sua interezza e prendendo in considerazione la sua morfologia, il suo aspetto fisiologico e le sue caratteristiche biomeccaniche.
5. Identificazione di difetti più comuni.
6. Presenza di legno umido e funghi.

h 13-14 PRANZO CONVIVIALE h 13-14 PRANZO CONVIVIALE presso Ristornante Massima Serie in Via Maria Domenica Brun Barbantini 1, 00123 Roma. Sempre fuori dal GRA zona Cassia.
Antipasto: bruschette di terra e salumi;
Primo a scelta tra : mezze maniche all'amatriciana o tonnarelli Cacio e Pepe
Secondi: polletto alla brace
Vino, acqua e caffè costo 25 euro.
Segnalare se siete vegetariani o avete particolare allergie nella mail di iscrizione
PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

H 14 -15.30 Relazione dell'informatore tecnico l'agrotecnico e arboricoltore Vittorio Morchio della ditta ARS produttrice di lame per arboricoltura, segacci, cesoie, aste da potatura. Prove dell'attrezzatura.

h 15-17.00 prof. Francisco Merli Panteghini e Luigi Pirozzi: Scopo e metodi della potatura degli alberi.

1. decido un obiettivo dunque poto
2. vantaggi nel rispettare la forma naturale dell'albero
3. primo: non nuocere. Evitare gli errori più comuni
4. diradamento
5. raccorciamento
6. riduzione
7. gestione di alberi senescenti
6. alberi in forme obbligate


h 17.00 -17.30 Consegna certificati di frequenza e foto di rito

COSTI, ATTESTATI E TERMINI DI ISCRIZIONE

Al termine distribuzione di attestati di frequenza semplice o certificati riconosciuti e foto ricordo. Iscrizioni entro il 26 gennaio 2018 scrivendo a info@amicogiardiniere.it o chiamando Francisco Panteghini al 328 7021253.

Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 20 persone.

Grazie al sostegno dello sponsor Lame ARS il costo di questa giornata tecnica è stato ridotto! In particolare ci sono tariffe:

Professionisti 50,00 euro + pranzo

Studenti 20,00 euro + pranzo (max 4 posti)

Per secondo partecipante della stessa azienda sconto 20% (non cumulabile con altre agevolazioni)

Sconti per associazioni (Associazione Ecologica Romana, Giardinando, Amico Giardiniere) e ordini convenzionati (Giardinieri BioEtici, Periti agrari, Architetti e Paesaggisti).

Il corso è riconosciuto dal Collegio Nazionale Periti Agrari per i crediti formativi ed è possibile richiedere ad altri ordini professionali il riconoscimento con procedure individualizzate dato che il certificato recherà numero di ore, programma e relatori.

L'iscrizione viene fatta inviando i propri dati via e-mail a info@amicogiardiniere.it e conferma facendo bonifico dell'importo concordato sul conto bancario dell'associazione Amico Giardiniere che gestisce l'organizzazione dell'evento all'iban IT79U0708420900049010020783, BCC della Marca, sede di Sottomarina Chioggia (VE).

Il pranzo si paga direttamente al ristorante. Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 20 persone.

Ritrovo al ristorante Arrosticino, pane e vino",
via Vincenzo Tieri 139, Roma a 200 m dal vivaio Cassia
Se avete bisogno di info chiamate Luigi Pirozzi al 338 5408617 evento facebook: https://www.facebook.com/events/513176715704634/

venerdì 22 dicembre 2017

Giornata tecnica a Udine 28 gennaio

Programma Giornata Tecnica di Udine

Nuovi approcci alla progettazione del giardino Il giardino terapeutico, arido, permaculturale e il Bioenergetic Landascapes®

Domenica 28 gennaio 2018, h 8.45 - 17.30

Relatori:

Andrea Iperico, Giardinieri BioEtico Certificato dott.Pietro Marè, arboricoltore e socio della SuperAlberi di Tarcento prof. Francisco Merli Panteghini, responsabile della comunicazione dei Giardinieri BioEtici Paolo Vergine, progettista e insegnate di giardinaggio naturale e permacoltura

PROGRAMMA DEL MATTINO

Andrea Iperico, l'approccio bioetico alla progettazione:
1.Prinicipi Bioetici - cos’è un giardino bioetico e su cosa si basa
2.Aspetti costruttivi - come preparare un giardino bioetico
3.Scelte progettuali - come scegliere le specie vegetali: l'uso di piante autoctone ed a basso profilo di gestione, prati fioriti
4. la fauna e l'entomofauna locale

Andrea Iperico, il Dry Garden
1.Aspetti costruttivi - come, dove e perché scegliere un giardino arido
2.Accenni agronomici - come preparare un dry garden
3.Specie vegetali adatte - relazioni tra clima, terreno e scelte vegetali

h 13-14 PRANZO CONVIVIALE (menù in definizione) presso l'agriturismo Il Vecchio Mulino, costo 25 euro. segnalare se siete vegetariani o avete particolare allergie nella mail di iscrizione PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

H 14 -15 Relazione dell'arboricoltore Pietro Maròè, socio della SuperAlberi e autore del recente "La timidezza delle Chiome" edito da Rizzoli

h 15-16.30 Francisco Panteghini, il giardino terapeutico e il BioEnergetic Landscapes di Marco Nieri:
1. origine, principi e scopi del giardino terapeutico
2. rapporto tra il verde, salute e terapia
3. il giardino dei cinque sensi
4. il giardino del movimento e della manualità
5. effetti benefici e disturbanti dell' elettromagnetismo
6. la progettazione col Bioenergetic Landscapes di Marco Nieri

h 16.30-17.15 Paolo Vergine, : la permacoltura applicata in giardino
1.principi della progettazione secondo la permacoltura
2.esempi di realizzazione di verde in permacoltura

COSTI, ATTESTATI E TERMINI DI ISCRIZIONE

Al termine distribuzione di attestati di frequenza semplice o certificati riconosciuti e foto ricordo. Iscrizioni entro il 20 gennaio 2018 scrivendo a info@amicogiardiniere.it o chiamando Francisco Panteghini al 328 7021253. Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 20 persone.

Grazie al sostegno dello sponsor Superalberi il costo di questa giornata tecnica è stato ridotto! In particolare le tariffe sono:
Professionisti, 60,00 euro + pranzo ( Il certificato reca il numero di ore, i relatori e la traccia della giornata tecnica e serve per il riconoscimento dei crediti formativi dall'ordine di appartenenenza)
Studenti 20,00 euro + pranzo (max 4 posti)

Sconti per associazioni (Associazione Ecologica Romana, Giardinando, Amico Giardiniere) e ordini convenzionati (Giardinieri BioEtici, Periti agrari, AIPV, Architetti e Paesaggisti).

L'iscrizione dei professionisti viene fatta inviando i propri dati via e-mail a info@amicogiardiniere.it e conferma facendo bonifico dell'importo concordato sul conto bancario dell'associazione Amico Giardiniere che gestisce l'organizzazione dell'evento all'iban IT79U0708420900049010020783, BCC della Marca, sede di Sottomarina Chioggia (VE).

Il pranzo si paga direttamente al ristorante. Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 20 persone.

Ritrovo ristorante Al Vecchio Mulino
Via Palmanova 13/A, 33050 Porpetto, Udine
Tel.: 0431.60498 - 349.7860427
E-mail: info@ristorantealvecchiomulino.it

sabato 9 dicembre 2017

Nuovi Giardinieri Bioetici a Firenze e Venezia-Mestre

Si stanno certificando nuovi Giardinieri BioEtici. Diamo il benvenuto a Felix Friedl, oriundo tedesco, ma fiorentino di residenza e di accento che inaugura la presenza del marchio nella settima regione italiana, la bella Toscana. Potete scrivergli a giardinifelix@gmail.com, presto i dati completi dell'azienda verranno inseriti nella pagina "dove siamo" qui accanto.
Si certifica anche Jacob Roman, il primo giardiniere bioetico col passaporto straniero, da oltre 10 anni in Italia con grande esperienza di potature, abbattimenti e grandi manutenzioni. Opera nella zona di Mestre. Potete scrivergli a giardinifelix@gmail.com, presto i dati completi dell'azienda verranno inseriti nella pagina "dove siamo" qui accanto.
Altre selezioni sono in corso ma dobbiamo anche segnalare con rammarico il primo caso di giardiniere che perde la certificazione per comportamenti non etici. Non diffonderemo il nome della ditta, semplicemente la rimuoviamo dai nostri contatti e dalle nostre future collaborazioni. Anche questo dura ma chiara legge è una garanzia per il cliente finale.
I prossimi appuntamenti formativi saranno a fine gennaio a Udine con un adattamento del corso di Verona sui giardini terapeutici, dry garden e Bioenergetic Landscapes e una giornata a ROma il 4 febbraio dedicata alle potature, compartimentazione del legno, esame di stabilità (VTA). Presto gli eventi facebook (pagina molto attiva https://www.facebook.com/giardinieribioetici/) o se volete ricevere tempestiva comunicazione scrivete a info@amicogiardiniere.it per essere inseriti nella Newsletter.