mercoledì 21 febbraio 2018

Lotta biologica alla Processionaria del pino (e del cedro!)

Cos'è la Processionaria del Pino?

La Processionaria del Pino (Thaumetopoea pityocampa ) è una farfalla le cui larve si sviluppano su Conifere, pini in particolare (pino nero e pino da pinoli in particolare, ma anche i cedri nei nostri giardini purtroppo), defogliando le piante. Le larve della Processionaria sono presenti sulle piante dall'autunno fino alla primavera successiva quando, muovendosi in lunghe file, raggiungono il terreno per trasformarsi in crisalide. Sulle cime dei rami formano dei nidi protetti da resistenti filamenti bianchicci in cui si rifugiano tra un pasto e l'altro. Verso la fine dell'estate dalle crisalidi fuoriescono gli adulti che avviano la nuova generazione deponendo le uova attorno agli aghi dei pini. Quando la processionaria si trasforma in una farfalla è innocua per le piante, si presenta come una farfalla notturna con ali di color giallo avorio o bianco sporco.

La lotta è obbligatoria

Il bruco della processionaria è molto pericoloso perchè causa a persone ed animali a sangue caldo reazioni epidermiche ed allergiche fortissime. La peluria del bruco e quella dei nidi non deve entrare in contatto con la pelle! Molto pericoloso è il contatto con gli occhi, il naso, la bocca o peggio le vie respiratorie e digestive che può portare a soffocamento e altri gravi danni. In questi casi è necessario un intervento medico urgente. Per questo la processionaria è oggetto di un decreto ministeriale di lotta obbligatoria ( Decreto Ministeriale 17-04-1998): ogni nido individuato deve essere obbligatoriamente rimosso a spese del proprietario, pena una sanzione amministrativa. I rami coi nidi vanno cimati, poi raccolti e bruciati appena possibile. E' necessario intervenire anche quando la processionaria non infesta piante nella nostra proprietà. In questo caso bisogna segnalare alle autorità comunali (ad esempio la polizia municipale) o forestali che provvederanno a eliminare il pericoloso parassita.

Rimozione dei nidi e controllo della popolazione

I Giardinieri BioEtici effettuano interventi di rimozione nidi di processionaria con la tecnica di arrampicata tree climbing o in piattaforma a seconda dei casi in massima sicurezza. L'esperienza di anni ci ha dimostrato che la sola rimozione dei nidi non è sufficiente sia perchè qualche esemplare sfugge sempre alla cattura e riesce a scendere e interrarsi. Inoltre farfalle di Processionaria provenienti dalle vicinanze possono disseminare i nostri pini e cedri con nuove generazioni. Dunque una lotta articolata in più tempi, conoscendo le fasi di sviluppo dell'insetto si impongono: la rimozione dei nidi invernale, il posizionamento di trappole per catturare i bruchi che scendono lungo il tronco a fine inverno, l'uso di trappole a ferormoni specifici per catturare e distrarre il maggior numero di farfalle.

Cerca il Giardiniere BioEtico più vicino cliccando qui o chiamando il 328 7021253

domenica 11 febbraio 2018

Programma Giornata Tecnica di Saronno 11 marzo

Programma Giornata Tecnica di Saronno

Nuovi approcci alla progettazione del giardino: naturale, terapeutico, arido e il Bioenergetic Landascapes®

Domenica 11 marzo 2018, h 8.45 - 17.30

Relatori:

Simone Fenio, Cofondatore dei Giardinieri BioEtici, responsabile tecnico, titolare della PensoVerde
Ezio Orcese Lenzi, titolare di Giardini Italiani
Francesco Badalini, perito agrario e giardiniere bioetico

PROGRAMMA DEL MATTINO

Simone Fenio, l'approccio bioetico alla progettazione:
1.Prinicipi Bioetici - cos’è un giardino bioetico e su cosa si basa
2.Aspetti costruttivi - come preparare un giardino bioetico
3.Scelte progettuali e sostenibilità

Francesco Badalini, il giardino naturale
1. Riportare il giardino in relazione col paesaggio originario
2.Accenni agronomici - come preparare un giardino naturale
3.Specie vegetali adatte e presenza di animali

h 13-14 PRANZO CONVIVIALE (menù in definizione) presso un ristorante a 1 km, costo 20 euro. segnalare se siete vegetariani o avete particolare allergie nella mail di iscrizione

PROGRAMMA DEL POMERIGGIO

H 14 -15 Relazione di Ezio Orcese sulle nuove tecnologie del verde pensile e le opportunità lavorative in questo settore

Simone Fenio, il Dry Garden
1.Aspetti costruttivi - come, dove e perché scegliere un giardino arido
2.Accenni agronomici - come preparare un dry garden
3.Specie vegetali adatte - relazioni tra clima, terreno e scelte vegetali

Simone Fenio, dal giardino terapeutico al BioEnergetic Landscapes di Marco Nieri:
1. effetti benefici e disturbanti dell' elettromagnetismo
2. la progettazione col Bioenergetic Landscapes di Marco Nieri

CERTIFICATI, COSTI E TERMINI DI ISCRIZIONE

Al termine distribuzione del corso di certificati riconosciuti e foto ricordo.Il certificato reca il numero di ore, i relatori e la traccia della giornata tecnica e serve per il riconoscimento dei crediti formativi dall'ordine di appartenenenza) Iscrizioni entro il 5 marzo 2018 scrivendo a francescobadalini@gmail.com o chiamando Francesco Badalini al 340 4915732 . Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 22 persone.

Le tariffe sono: Professionisti 50,00 euro + pranzo Giardinieri BioEtici 25,00 + pranzo Studenti e under 25 solo 20,00 euro + pranzo (max 6 posti) Hobbisti di associazioni convenzionate 30,00 euro + pranzo (max 4 posti) Sconti per ordini convenzionati ( Periti Agrari, Agrotecnici, Architetti e Paesaggisti, Partner Giardinieri BioEtici).

L'iscrizione dei professionisti viene fatta inviando i propri dati via e-mail a francescobadalini@gmail.com e conferma facendo bonifico dell'importo concordato sul conto bancario dell'associazione Amico Giardiniere che gestisce l'organizzazione dell'evento all'iban IT79U0708420900049010020783, BCC della Marca, sede di Sottomarina Chioggia (VE), causale "corso a Saronno".

Il pranzo si paga direttamente al ristorante. Per mantenere una struttura seminariale e permettere scambi alla pari tra i partecipanti il numero massimo di iscritti è di 22 persone.

Ritrovo Show Room dei Giardini Italiani via Mantegazza 30 ang. via Stra Madonna - Saronno (accanto ai VV.FF.)

Conferenze sulla sicurezza nei cantieri e sulla corretta potatura degli alberi al Vivaio Aggio

Una partecipata riflessione sulla sicurezza nei cantieri a cura dei Giardinieri BioEtici, sabato scorso al Vivaio Aggio di Santa Cristina (TV). Grazie a tutti i partner che hanno partecipato e ai professionisti intervenuti: da Vittorio Veneto, Chioggia, Piazzola sul Brenta, Roncade e da Treviso e dintorni molto motivati a curiosi di ulteriori appuntamenti.
Citando Alex Shigo vi invito anch'io a seguire alcuni consigli per la nostra sicurezza quando lavoriamo a potare o abbattere alberi:

  • Progetta il tuo lavoro, non limitarti a “farlo”
  • Esegui solo quello per cui hai la formazione necessaria
  • Indossa sempre indumenti di sicurezza
  • In ogni momento devi sapere dove si trovano i tuoi compagni
  • Non lavorare quando sei ammalato o molto stanco
  • Lavora vicino a linee elettriche solo se sei stato formato a farlo
  • Controlla tutti gli attrezzi e l'equipaggiamento prima di iniziare a lavorare sugli alberi
  • Pianifica i tagli da eseguire e non forzare il taglio con la sega
  • Non trasgredire le leggi
    Se vuoi le slide e riferimenti legislativi scrivi a Francisco Merli Panteghini a info@amicogiardiniere.it
  • giovedì 1 febbraio 2018

    Ai Vivai Aggio le novità 2018 e conferenze Giardinieri BioEtici: sabato 10 febbraio

    I Aggio Vivai Piante, Cormik, Echo Italia, lame ARS, WEIBANG e i Giardinieri BioEtici sono lieti di invitarvi sabato 10 febbraio ad una mattinata gratuita di aggiornamento con esposizione e prova delle ultime novità in catalogo, conferenze sulla sicurezza nei cantieri di potatura. Si parte alle 9.30 e si conclude con un brindisi a mezzogiorno.
    Saranno presenti rivenditori e tecnici della Echo Italia con le nuove macchine elettriche dell'intera gamma (dal soffiatore alla motosega). Le lame Ars, segacci professionali e aste telescopiche, acciaio e forgiature di alta qualità giapponese. I rasaerba Weibang con motori Kawasaki.
    Il vivaio Aggio presenta le novità della primavera e le speciali condizioni di acquisto per i giardinieri.
    Segue aperitivio offerto da Cormik Spa. Puoi prenotare la tua partecipazione alle conferenze (gratuite) ma a numero limitato (20 posti) scrivendo a info@amicogiardiniere.it