mercoledì 9 dicembre 2015
Lezione sulle corrette potature degli alberi
lunedì 7 dicembre 2015
Calendario Giardinieri BioEtici
Se non l'aveta ancora visto ecco il primo video informativo dei Giardinieri BioEtici sulla corretta concimazione: https://youtu.be/-pIU9iNwpbY
giovedì 3 dicembre 2015
Video lezioni dei Giardinieri BioEtici
venerdì 30 ottobre 2015
L'illustratrice Maria Sanfilippo collabora coi Giardinieri Bioetici
mercoledì 14 ottobre 2015
Bird Garden: il giardino amico degli uccelli
Attenzione il pane non è un alimento adatto alla dieta invernale: si gonfia d'acqua e aumenta i rischi di assideramento!. Se volete saperne di più richiedete la dispensa completa e gratuita in pdf scrivendo a Francisco Merli Panteghini: mediatorelementare@gmail.com.
domenica 16 agosto 2015
Seminario tecnico domenica 13 settembre a Monselice
h 9.30 ritrovo e registrazione (seguono recapiti dell'agriturismo che ci ospita)
h 9.45 inizio lavori contributi di:
Simone Fenio, Concimazione naturale e chimica, piani di concimazione e salute delle piante
Andrea Iperico, Sostenibilità ed etica dell'uso di diserbanti, alternative naturali alla chimica
h 11.45 pausa
Francisco Merli Panteghini, Il giardino amico degli uccelli (bird garden), presentazione dispensa che stiamo arricchendo con la collaborazione con LIPU Venezia
h 13.00 pranzo sociale completo di primo, secondo, contorno, dolce, caffè, bevande analcoliche incluse. Il pranzo è inteso parte integrante del seminario e ci darà l'opportunità di un confronto più paritario sia sui temi tecnici della mattinata che sulle questioni etiche che come giardinieri dobbiamo affrontare quotidianamente.
Termine dei lavori previsto per le h 15.00.
Durante il seminario saranno presenti degli operatori dell'ArtCam per la realizzazione di un video promozionale. Chiediamo a tutti i partecipanti il permesso di riprenderli o di segnalarci un eventuale dissenso.
Il seminario è aperto anche a giardinieri non ancora iscritti al marchio Giardinieri BioEtici con un supplemento di costo. I soci dell'associazione Amico Giardiniere possono partecipare alle stesse condizioni dei Giardinieri BioEtici.
Il costo del seminario, incluso pranzo con prodotti locali dell'azienda agrituristica che ci ospita è di 45 euro per gli iscritti e 65 per i non tesserati. Le prenotazioni si ricevono entro il 6 settembre scrivendo a Francisco Panteghini mediatorelementare@gmail.com o chiamando al 328 7021253.
Come raggiungere il seminario
Siamo ospiti dell'Agriturismo Alba, Via Madonnetta delle Ave, 14, 35030 Baone (PD), Tel. e Fax +39 0429 4480, vedi il sito web e mappa per raggiungerlo
venerdì 14 agosto 2015
A rischio la quercia secolare di Fossalta di Portogruaro
mercoledì 5 agosto 2015
domenica 21 giugno 2015
Serve una rievoluzione ecologica
La mattinata si è morbidamente dispiegata con conversazioni e contributi di tutti i partecipanti. Andrea Iperico, ideatore del progetto "giardinieri d'Italia", ha offerto molti stimoli di cui relazioneremo nei prossimi post: dalle alternative ecologiche al diserbo chimico residuale alle modalità di diffusione di una cultura del verde che cerca nuove forme e nuovi centri di aggregazione oltre le tradizionali sedi istituzionali. Come condividere conoscenza e ricevere riconoscimento professionale? I Giardinieri BioEtici hanno scelto la formazione tra pari, valorizzando l'esperienza professionale che sola può dare profondità e capacità operativa allo studio teorico.
Francisco Panteghini ha dedicato il suo intervento alla visione che i Giardinieri BioEtici intendono sviluppare e diffondere. Quale futuro lasceremo ai nostri figli? Quale patrimonio di biodiversità e possibilità? Siamo in un'epoca di cambiamento ed è necessaria una "rievoluzione ecologica" che ci riporti a sentirci e viverci come pienamente "terrestri", integrati con la rete della vita in costante ricerca di nuovi equilibri rispetto a quelli ormai crollati del passato. I materiali del seminario sono a disposizione di tutti gli iscritti scrivendo a Francisco . Il prossimo seminario si terrà a metà settembre nella zona di Monselice (PD).
martedì 9 giugno 2015
Seminario 21 giugno: gestire le popolazioni di insetti
h 9.45 Arrivo, registrazioni partecipanti e fatturazione
h 10 inizio dei lavori: relazione di Francisco Merli Panteghini sulla gestione biologica negli spazi verdi secondo la normativa e le certificazioni ambientali presenti in Italia.
h 11 relazione di Simone Fenio sulla gestione delle popolazioni di insetti nei nostri giardini:
1) Presentazione insetti utili
2) Presentazione insetti nocivi
3) Lotta diretta/ indiretta agli insetti nocivi
4) Consociazioni vegetali
5) Attirare gli insetti utili
h 12 spazio libero di confronto. Al termine verranno scattate alcune fotografie di rappresentanza, si prega i giardinieri di indossare qualcosa di rosso (camicia o t-shirt).
h 13 pranzo conviviale nell'agriturismo che ci ospita, con menu biologico alla carta. Costo indicativo 20-25 eu. Sono benvenute le famiglie che potranno dedicare la mattina alla visita della fattoria didattica.
La frequenza è gratuita per i giardinieri iscritti al marchio Giardinieri BioEtici (pranzo escluso).
Il seminario è aperto ad altri partecipanti, con pagamento di un contributo di 25 euro (pranzo escluso). Per gli iscritti all'associazione Amico Giardiniere la quota è ridotta a 15 euro (pranzo escluso). Prenotazione entro il 18 giugno chiamando Francisco al 328 7021253.
L'indirizzo dell'Agriturismo biologico che ci ospiterà è:
LA BUONA TERRA, Via Repoise, 73 - 35030 Cervarese Santa Croce - (PD), www.buonaterrabio.it
domenica 7 giugno 2015
21 giugno: seminario di aggiornamento a Padova
I Giardinieri BioEtici bocciano l'endoterapia
venerdì 15 maggio 2015
giovedì 26 marzo 2015
lunedì 23 marzo 2015
Il Logo
giovedì 22 gennaio 2015
Cos'è il Giardiniere Bioetico
E' un marchio di qualità riservato ai giardinieri professionisti ideato da Simone Fenio e Francisco Merli Panteghini per promuovere la professionalità e la sincera ricerca di un nuovo modo di fare giardinaggio in armonia con le leggi della biosfera terrestre.
Non si tratta di un'associazione di categoria, né di un centro di formazione ma di un marchio di qualità che tu puoi conseguire con la collaborazione degli altri membri certificati per creare una rete di lavoro e di scambio tra pari che siano sinceramente impegnati a vivere questo mestiere come una vocazione, con netti principi etici (vedi la pagina “etica professionale”) e costantemente volti a migliorare la propria pratica professionale verso un giardinaggio bio+logico.
Con la parola “bio+logico” qui non si intende tanto la certificazione agricola di “produttore biologico”, che nel nostro settore ancora non esiste, ma l'agire sinceramente in accordo con le leggi che governano la biosfera terrestre e sono la base della biologia vivente (animale o vegetale che sia).