sabato 22 aprile 2017

Calendario incontri formativi maggio-luglio

Ecco il calendario delle prossime iniziative formative dei Giardinieri BioEtici. Tutti questi appuntamenti non sono solo per noi Bioetici ma sono formazioni aperte, utili sia per diffondere il nostro modo di operare a giardinieri in linea con la nostra filosofia. Quindi diffondetele e parlatene con i colleghi. Non vedete i colleghi come avversari, concorrenti da superare ma, per quelli in gamba ovviamente, come partner con cui mettersi in rete come stiamo facendo noi del marchio!

21 maggio al vivaio Priola di Treviso: Il giardino biologico delle erbacee perenni.

Workshop professionale per giardinieri, aperto anche a privati appassionati. Una occasione notevole per l'opportunità di confrontarsi allo stesso tempo con un giardiniere esperto, una paesaggista e i vivavisti che le coltivano e propongono da anni. Potete scaricare la brochure completa con schede dei relatori, programma dettagliato e notizie sul Vivaio Priola qui: http://bit.ly/2pQJGmE.

Relatori
Azienda Agricola Priola Pier Luigi: Pier Luigi, Valentina e Mirko Priola
Giardinieri Bio Etici: Simone Fenio e Silvia Lignana Bellandi

Programma
Valentina e Mirko Priola: introduzione alle attività della giornata e alla realtà aziendale specializzata nella produzione di erbacee perenni. Collezioni, particolarità e novità 2017.
Simone Fenio: Preparazione del terreno all’impianto delle perenni, carenze, acidificazioni e drenaggi. Concimazioni biologiche e pacciamature. Telo dove e quando.
Silvia Lignana Bellandi: L'analisi preliminare dei luoghi e conformazione delle aiuole. Delimitazione delle aiuole. Uso delle perenni nei parchi storici e nel giardino contemporaneo. Oltre al colore la tessitura.
Pier Luigi Priola: Criteri di scelta delle perenni e inserimento in giardino. Colori e anticipi di primavera, primavera, estate e gestione della rifiorenza. Qualche accostamento tra perenni e graminacee tra estate e autunno.

Costi

100 euro fatturati a partecipante, incluso pranzo a buffet. Per i Giardinieri BioEtici: costo 80,00 euro.
Per Aziende con più di un partecipante sconto del 10%.

I posti sono limitati.

Iscrizioni e altre informazioni scrivendo a mediatorelementare@gmail.com o chiamando Francisco Merli Panteghini al 328 7021253

25 giugno all'agriturismo Costa degli Ulivi a Verona: corso sull'uso dei microrganismi effettivi

Terrà il corso il biologo Cattapan con la collaborazione di Simone Fenio, Giardiniere BioEtico. Programma dettagliato a breve disponibile. Il concetto di microorganismo effettivo è stato sviluppato dal microbiologo giapponese Teruo Higa, Professore dell'Università di Ryukyus in Okinawa (Giappone), che analizzando li comportamentto di varie combinazioni di microorganismi ha elaborato il "principio di prevalenza", non pienamente comprovato scientificamente. L'influenza di una combinazione di alcuni ceppi di microrganismi in ecosistemi come terreni o acque. I microrganismi da lui osservati, se posti in maggioranza, influenzano a catena il comportamento di altri microrganismi e stimolerebbero diverse attività biologiche antiossidanti, da lui denominate "rigenerative", che contrastano le attività biologiche ossidative, da lui chiamate "degenerative". I microganismi effettivi o efficaci, in lingua inglese effective microorganism (EM), sono i prodotti e le tecnologie agricole ed ambientali che creano una prevalenza di una specifica combinazione di microorganismi[1], fra i quali:

Batteri della fotosintesi come i Cyanobacteria e Rhodopseudomonas palustris
Lieviti come il Saccharomyces cerevisiae
Batteri dell'acido lattico come il Lactobacillus casei
Altri numerosi lieviti e batteri

Iscrizioni e altre informazioni scrivendo a mediatorelementare@gmail.com o chiamando Francisco Merli Panteghini al 328 7021253

23 luglio al vivaio Marche: l'approccio bioetico al giardinaggio, corso applicativo

Stiamo definendo la location nei pressi di Urbino. Sarà un corso introduttivo al giardinaggio bioetico a cura dell'agrotecnico Andrea Iperico, Giardiniere BioEtico. Programma dettagliato a breve disponibile. La giornata mira a offrire ai giardinieri che stanno trasformando la loro pratica professionale l'esperienza, le tecniche e i prodotti collaudati da anni di lavoro e sperimentazione per un approccio amico della vita e della biodiversità. Gli ambiti del corso spazieranno da elementi di progettazione dei giardini, valutazione del terreno e della sua salute e fertilità, lotta biologica ai parassiti, alternative al diserbo chimico.

Iscrizioni e altre informazioni scrivendo a mediatorelementare@gmail.com o chiamando Francisco Merli Panteghini al 328 7021253

giovedì 13 aprile 2017

Una legge per la difesa degli alberi e la qualità dei giardinieri

I Giardinieri BioEtici sostengono la petizione lanciata dal prof. Francisco Merli Panteghini per una legge nazionale in difesa degli alberi.
Il testo della petizione è suddivisa in tre parti e riguarda: il divieto di capitozzare gli alberi, il sostegno all'impianto degli alberi per i nuovi nati, la professionalizzazione di chi si prende cura degli alberi. Siamo in pieno accordo con quanto scrive Panteghini: "capitozzare gli alberi, ovvero rimuovere oltre il 50% dei rami, è una pratica errata che avvia il degrado della pianta e ne distrugge la funzione ecologica ed estetica... Gli alberi sono un elemento chiave dei nostri paesaggi, un sistema vivente che alimenta la rete della vita, fornisce ossigeno, fissa anidride carbonica, filtra molte sostanze inquinanti, protegge il terreno, favorisce il ciclo dell'acqua superficiale, dona frescura e ispirazione, anche poetica. Gli alberi sono i nostri principali alleati nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e arricchiscono la biodiversità, fornendo cibo e riparo. Ma sugli alberi capitozzati nessun uccello nidifica e la loro funzione ecologica è menomata perché ogni energia dell'albero è dedicata a ricostruire ciò che gli è stato ingiustamente tolto."

Come punto tecnico di riferimento viene preso il lavoro della Società Italiana di Arboricoltura e il lavoro di alcuni noti ricercatori del settore come il dott. Daniele Zanzi. Si chiede anche che, in caso di danni, il valore dell'albero non sia dato dal valore come legname da ardere ma come esemplare che acquisisce valore ogni anno di più. Infine Panteghini sfiore il tema delicatissimo della formazione degli operatori che si occupano delle alberature che è stato aperto lo scorso anno l'articolo 12 della Legge 154/2016 ma che resta sospeso causa la delega alle Regioni e la mancanza di linee guide nazionali che rischiano di creare situazioni assurde e che " sarebbe opportuno, visto che il mercato del lavoro dei grandi appalti è nazionale, che criteri uniformi venissero adottati per migliorare il livello di tutti gli operatori senza avvantaggiarne alcuni per partito preso."

A questo riguardo i Giardinieri BioEtici hanno istituito un gruppo di lavoro che presenterà una proposta di legge nelle 6 regioni dove questo marchio di qualità del giardinaggio è presente. Vi invitiamo quindi a firmare la petizione su Change.org

“...e su gli olivi, i fratelli olivi,

che fan di santità pallidi i clivi

e sorridenti.”

G.d'Annunzio, La sera fiesolana

sabato 1 aprile 2017

8- 9 Aprile al Vivaio Priola di Treviso

I Giardinieri BioEtici saranno presenti con Silvia Lignana Bellandi, progettista, e Marco Dall'Armi, giardiniere esperto, all'evento del vivaio Pier Luigi Priola dell'8 e 9 aprile dedicato alle aromatiche e agli irrinunciabili perenni Ellebori per inaugurare la Primavera! Fiori incantevoli, resistenti e durevoli, lasciati conquistare. Vi aspettiamo all'Azienda Agricola Priola Pier Luigi- Via delle Acquette 4 - 31100 Treviso, Tel. +39 0422 304096 - Fax. +39 0422 1523085 - info@priola.it dalle 10 alle 18.