Ridurre i costi migliorando la qualità è possibile
Venerdì 29 Giugno 2018, Urbino – Tenuta Santi Giacomo e Filippo
Il convegno, promosso e organizzato da Giardinieri BioEtici® e Vivai Marche con il supporto dell’Ass.ne Amico Giardiniere, intende affrontare argomenti di grande attualità e interesse per tutti coloro che si occupano di progettazione del verde e con un occhio attento alla sostenibilità. I temi spazieranno dallo studio dei costi della gestione del verde, le alternative biologiche ai diserbanti di sintesi e ai fitofarmaci, il ruolo della normativa nazionale e comunale nel definire lo scenario operativo e stimolare la qualità nel settore del verde, nuove prospettive e tecnologie sostenibili tutto legato dal filo del calcolo dei veri costi e di come aggredirli, dalla progettazione al mantenimento.
Una giornata di confronto a partire dalle relazioni dell'agrotecnico Stefano Caroli e il dott. Valtieri (Comune di Faenza, in gestione biologica da 15 anni), Andrea Iperico (formatore dei Giardinieri BioEtici), Marco Nieri (progettista ed esperto di bioelettromagnetismo), prof. Francisco Merli Panteghini (coordinatore dei Giardinieri BioEtici e presidente dell'Associazione Amico Giardiniere), dott. Marco Tomassetti (agronomo responsabile dell'azienda biologica certificata – Tenuta Santi Giacomo e Filippo - che ospita il convegno). Il Convegno è accreditato per il riconosciuto di crediti formativi all'Ordine degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e all’Ordine dei Periti Agrari. Il Convegno è inoltre in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.
Il convegno si presenta come un evento B2B e pertanto sono previsti momenti di networking informali e la possibilità di inserire i propri dati di contatto nella brochure che sarà distribuita ai partecipanti.
PROGRAMMA
8.30-9.00 Registrazioni
9.00 - 9.30 Saluti e Introduzione
Francisco Merli Panteghini, Coordinatore dei Giardinieri BioEtici® e Presidente Associazione
Amico Giardiniere
Marianna Bruscoli, Titolare Azienda agricola Bruscoli Marianna e Tenuta Santi Giacomo e
Filippo
9.30 – 10.00 L'analisi dei costi reali nel tempo della progettazione e gestione del verde
P.A. Andrea Iperico, Formatore dei Giardinieri BioEtici®
10.00 – 10.30 La gestione biologica decennale del verde pubblico del Comune di Faenza
Agrotecnico Stefano Caroli e dott. Marco Valtieri, Comune di Faenza
10.30 – 10.45 Question Time
11.00 – 11.15 Coffee break
11.15 – 11.45 La bioenergetica come strumento per contrastare l'elettrosmog e progettare spazi innovativi
Marco Nieri, Progettista ed esperto di bioelettromagnetismo
11.45 – 12.15 I costi ambientali della gestione del verde e il quadro normativo
Prof. Francisco Merli Panteghini, Coordinatore dei Giardinieri BioEtici® e Presidente Associazione Amico Giardiniere
12.15 – 12.45 La Tenuta Santi Giacomo e Filippo: un caso concreto di gestione sostenibile e di eccellenza
P. A. Marco Tomassetti, Tenuta Santi Giacomo e Filippo
12.45 – 13.00 Question Time
13.00 -14.30 Light Lunch 14.30 – 17.00 Visita guidata all'azienda con degustazione finale in cantina La mattina di sabato 30 giugno, Vivai Marche è lieta di offrire ai partecipanti al Convegno, la visita guidata al Palazzo Ducale di Urbino ed ai suoi giardini, nonché la visita del “Torricino” di Palazzo Ducale da cui è possibile ammirare una splendida vista su tutto il paesaggio circostante
Per iscriversi al Convegno, compilare entro e non oltre il 22 giugno 2018 il form al seguente link https://goo.gl/WNiEUN e provvedere al pagamento della quota di partecipazione pari a € 50,00 onnicomprensiva (materiali e brochure con i contatti dei partecipanti, coffee break, light lunch, visita guidata e degustazione).
Per qualsiasi informazione è possibile contattare il prof. Francisco Merli Panteghini al 328 7021253. Si può scaricare la scheda di presentazione in pdf del convengo cliccando qui.
Nessun commento:
Posta un commento