giovedì 13 aprile 2017

Una legge per la difesa degli alberi e la qualità dei giardinieri

I Giardinieri BioEtici sostengono la petizione lanciata dal prof. Francisco Merli Panteghini per una legge nazionale in difesa degli alberi.
Il testo della petizione è suddivisa in tre parti e riguarda: il divieto di capitozzare gli alberi, il sostegno all'impianto degli alberi per i nuovi nati, la professionalizzazione di chi si prende cura degli alberi. Siamo in pieno accordo con quanto scrive Panteghini: "capitozzare gli alberi, ovvero rimuovere oltre il 50% dei rami, è una pratica errata che avvia il degrado della pianta e ne distrugge la funzione ecologica ed estetica... Gli alberi sono un elemento chiave dei nostri paesaggi, un sistema vivente che alimenta la rete della vita, fornisce ossigeno, fissa anidride carbonica, filtra molte sostanze inquinanti, protegge il terreno, favorisce il ciclo dell'acqua superficiale, dona frescura e ispirazione, anche poetica. Gli alberi sono i nostri principali alleati nella mitigazione degli effetti del cambiamento climatico e arricchiscono la biodiversità, fornendo cibo e riparo. Ma sugli alberi capitozzati nessun uccello nidifica e la loro funzione ecologica è menomata perché ogni energia dell'albero è dedicata a ricostruire ciò che gli è stato ingiustamente tolto."

Come punto tecnico di riferimento viene preso il lavoro della Società Italiana di Arboricoltura e il lavoro di alcuni noti ricercatori del settore come il dott. Daniele Zanzi. Si chiede anche che, in caso di danni, il valore dell'albero non sia dato dal valore come legname da ardere ma come esemplare che acquisisce valore ogni anno di più. Infine Panteghini sfiore il tema delicatissimo della formazione degli operatori che si occupano delle alberature che è stato aperto lo scorso anno l'articolo 12 della Legge 154/2016 ma che resta sospeso causa la delega alle Regioni e la mancanza di linee guide nazionali che rischiano di creare situazioni assurde e che " sarebbe opportuno, visto che il mercato del lavoro dei grandi appalti è nazionale, che criteri uniformi venissero adottati per migliorare il livello di tutti gli operatori senza avvantaggiarne alcuni per partito preso."

A questo riguardo i Giardinieri BioEtici hanno istituito un gruppo di lavoro che presenterà una proposta di legge nelle 6 regioni dove questo marchio di qualità del giardinaggio è presente. Vi invitiamo quindi a firmare la petizione su Change.org

“...e su gli olivi, i fratelli olivi,

che fan di santità pallidi i clivi

e sorridenti.”

G.d'Annunzio, La sera fiesolana

4 commenti:

  1. superati i 650 sostenitori della petizione! https://www.change.org/p/una-legge-nazionale-per-vietare-la-mutilazione-degli-alberi-no-alla-capitozzatura-indirizzata-al-presidente-mattarella

    RispondiElimina
  2. siamo arrivati oltre i 1300 firmatari

    RispondiElimina