mercoledì 21 marzo 2018

I Giardinieri BioEtici®: Una rete di professionisti a tua disposizione

Giardino Aia Tagliato di Pietro Porcinai

I Giardinieri BioEtici® sono un marchio di qualità nel settore del giardinaggio. E' nato nel 2015 da Simone Fenio e Francisco Panteghini: due giardinieri determinati a diffondere un approccio etico e ecologico nel settore del verde. Attorno a loro hanno raccolto un numero crescente di aziende identificate negli stessi principi, che stanno cercando metodi e prodotti per ridurre l'inquinamento, tutelare la salute dei clienti mettendo al bando sostanze cancerogene e tossiche, che vivono questo Mestiere come una vocazione e si formano continuamente. A partire dai Giardinieri Certificati abbiamo poi iniziato a selezionare professionisti e aziende del settore in linea con la Visione etica del gruppo: dottori forestali, paesaggisti, produttori bio, vivai, formatori. Ora la rete si sta allargando per offrire ulteriori servizi di qualità: ad es. idraulici, disinfestazioni, pulizie.

Giardini di Bovoli a Firenze XVI secolo

Il bisogno di Giardinieri di qualità nel Bel Paese

L'Italia ha un'enorme ricchezza di paesaggi e una tradizione giardiniera secolare con parchi, residenze, ville che hanno fatto la storia del giardino mondiale. Purtroppo gli addetti alla gestione del verde in Italia non sono mai stati inquadrati legalmente e nessuna verifica di competenza è stata richiesta (fino al febbraio 2018) per aprire un'attività di giardinaggio. Così hanno trionfato la meccanizzazione spinta, l'uso di prodotti chimici con effetti apparentemente rapidi (ma molto scheletri nell'armadio) e le realizzazioni pronto effetto a danno dei tempi naturali indispensabili per ottenere risultati duraturi. Il nostro progetto di un marchio che dia garanzia al cliente si rafforza di anno in anno, naturalmente, come una erba che si dissemina e colonizza nuovi territori: oggi siamo presenti in 9 regioni italiane.

Sistemazione del giardino di Villa Ottolenghi di Pietro Porcinai

Cosa possiamo fare per i nostri clienti

Le aziende certificate hanno ciascuna un suo profilo specifico ma solitamente si tratta di giardinieri con anni di esperienza al comando di piccole aziende, capaci all'occorrenza di coordinarsi per eseguire lavori di portata maggiore. Elenchiamo alcuni dei servizi che possono svolgere: cura di parchi e giardini, semina e cura di prati di graminacee e prati fioriti, progettazione e piantagione di siepi miste, aiuole, bordure, scelta e fornitura di alberi, potature di formazione e mantenimento in piattaforma aerea o tree climbing, cura degli alberi, trattamenti fitosanitari, lotta alle zanzare, realizzazione di impianti di irrigazione e illuminazione da esterno.

Alcuni progettisti del gruppo offrono inoltre consulenze e progettazione per giardini aridi, terapeutici, naturali, biopiscine, fitodepurazione. Inoltre i Giardinieri BioEtici sono partner esclusivi italiani del BioEnergetic Landscapes di Marco Nieri, un sistema di valorizzazione degli effetti benefici delle piante misurati attraverso la variazioni dell'elettromagnetismo naturale per creare vere e proprie aree di benessere dedicato.


La Conca dei Rododendri a Trivero di Pietro Porcinai

Garanzie al cliente scegliendo un Giardiniere BioEtico® Certificato

Il Giardiniere Bioetico® è tenuto al rispetto di alcune norme etiche e professionali, la cui violazione può comportare la perdita del Marchio: costruire rapporti basati sulla chiarezza e sulla verità, assicurare garanzia di attecchimento per le piante fornite e di tutti gli impianti tecnologici per un anno. L'elenco completo delle garanzie che un professionista certificato si trova alla voce etica professionale. In caso di controversi il cliente può contattare il Marchio e chiedere una valutazione imparziale descrivendo l'accaduto a info@giardiniere.bio

Villa Pisani Scalabrin provincia di Padova

Quanto costano i Giardinieri BioEtici?

Spesso la qualità è associata ad alti costi ed è bene pagarla il giusto, onde evitare lavori approssimativi o escamotage per abbattere i costi che fare impresa oggi in Italia comporta. I nostri giardinieri sono artigiani radicati nel loro territorio, vengono da una lunga gavetta e hanno mantenuto prezzi di mercato che, zona per zona, il Marchio monitora per garantire una concorrenza equa tra le ditte certificate. I costi minimi partono dai 18 euro ora e variano a seconda della complessità o pericolosità del lavoro. Inoltre la lunga esperienza permette a molti nostri giardinieri di effettuare preventivi a corpo. Infine i termini di pagamento, a partire dal secondo incarico, possono essere organizzati in più rate.

Veduta aerea del parco di Villa Barbarigo a Valsanzibio PD

Dove si trovano i Giardinieri BioEtici e i loro Partner?

Un elenco aggiornato in tempo reale dei Giardinieri Certificati e delle aziende Partner della nostra rete è nella mappa interattiva qui accanto. Per qualsiasi informazioni è possibile contattare il coordinatore Francisco Merli Panteghini al 328 7021253 o scrivere a info@giardiniere.bio

Villa Tiepolo Passi nei pressi di Treviso XVIII secolo

Nessun commento:

Posta un commento